Il marchio tedesco H.Koenig, che si occupa da diverso tempo e con successo di elettrodomestici per la casa pratici e funzionali, in grado di migliorare la vita di tutti i giorni, ha progettato un funzionale estrattore a freddo, utile per preparare gustosi succhi di frutta e di verdura, con cui nutrire al meglio il proprio organismo.
Si tratta del modello GSX18, che presenta un design accattivante, anche se non troppo elaborato, ed una serie di interessanti prestazioni. Sicuramente, visto anche il prezzo d’acquisto estremamente contenuto, non è esente da difetti, ma riesce a svolgere al meglio il proprio dovere.
Sei interessato a reperire ulteriori informazioni in merito a questo incredibile prodotto? Allora, ti consigliamo di proseguire con la lettura della nostra recensione. Hai poco tempo a disposizione? Passa direttamente alla parte delle conclusioni, che riporta in maniera sintetica, ma chiara, tutti gli aspetti più importanti dell’estrattore.
Estrattore a freddo compatto e funzionale
L’estrattore H.Koenig GSX18 spreme e pressa, invece, di spezzare la frutta e la verdura, garantendo succhi ricchi di nutrienti fondamentali per mantenere il corpo in salute e perfettamente funzionante. L’imboccatura per l’inserimento degli ingredienti da cui estrarre il succo è extra large, per tanto è possibile introdurre pezzi di grandi dimensioni, anche se non frutta e verdura intere.
Il motore da 400 W consente una spremitura lenta, portando la coclea a compiere solo 55 giri al minuto. Per evitare eventuali inceppamenti, che potrebbero compromettere la macchina e, quindi, la resa dei succhi, è presente un pratico sistema di retromarcia. Il design è accattivante e la struttura è robusta, realizzata in acciaio inox, perfetta per resistere nel tempo.
Il corpo dell’estrattore si sviluppa in verticale, in modo da occupare meno spazio possibile e da poter essere esposto stabilmente sul ripiano della cucina o riposto all’interno di qualunque mobiletto o armadietto. I piedini a ventosa, inoltre, assicurano un solido ancoraggio, anche in fase di utilizzo.
- Componenti inclusi: pressino, spazzolino per pulizia, recipiente per succhi di frutta, contenitore...
Elevata facilità di utilizzo e pulizia rapida
H.Koenig GSX18 è un estrattore semplice da utilizzate: è sufficiente inserire la frutta o la verdura che più si preferisce nell’apposito tubo di alimentazione, preferibilmente a pezzi, ed azionare la macchina. É l’ideale per coloro che non amano disporre di elettrodomestici complicati e difficili da attivare. Inoltre, è facile da smontare e da assemblare: non sono necessarie nemmeno le istruzioni, poiché il procedimento è alquanto intuitivo.
Altro aspetto interessante è la manutenzione ridotta. Infatti, il modello GSX18, per rimanere funzionante ed efficiente, non ha bisogno di particolari accorgimenti. La pulizia è semplice e rapida, grazie alla possibilità di smontare i vari elementi e di lavarli sotto un getto di acqua corrente. Sfortunatamente non possono essere messi in lavastoviglie, ma il tempo necessario per liberarli dai residui di cibo è veramente ridotto, anche perché è possibile contare su una pratica spazzola fornita in dotazione.
Questo accessorio permette di raggiungere anche i punti più difficili, senza fare troppa fatica. Tuttavia, per evitare di alterare il sapore delle bevande, è bene ricordare di non utilizzare detergenti aggressivi, ma di immergere i vari componenti in un bagno di acqua e bicarbonato. Al momento dell’acquisto, l’estrattore viene fornito completo di alcuni accessori: una caraffa per succo, una spazzola per la pulizia, un pressatore ed un contenitore per gli scarti.
Non è presente un ricettario, ma su internet è facile trovare tante idee interessanti per realizzare succhi freschi e gustosi, adatti sia per chi deve seguire un regime ipocalorico, sia per gli sportivi che necessitano di energia pronta all’uso. Tuttavia, sono l’ideale anche per coloro che vogliono prendersi cura al meglio del proprio corpo introducendo la dose giornaliera raccomandata di vitamine, enzimi, oligoelementi e minerali.
VANTAGGI
- Design accattivante
- Poco ingombrante
- Elevata semplicità di utilizzo
- Bocca d’inserimento alimenti extra large
- Succhi di frutta e verdura di elevata qualità
- Spremitura lenta
- Facile da smontare e da assemblare
- Prezzo d’acquisto ridotto
SVANTAGGI
- Non è presente il ricettario
- I vari componenti non possono essere lavati in lavastoviglie
- Componenti inclusi: pressino, spazzolino per pulizia, recipiente per succhi di frutta, contenitore...
SCHEDA TECNICA
- Peso: 6,2 kg
- Dimensioni: 20,6 x 12 x 54 cm
- Colore: grigio
- Potenza: 400 W
- Capacità: 1 l
- Velocità: 55 giri/min
- Voltaggio: 240 V
- Materiale: acciaio inox
- Spegnimento automatico: no
Conclusioni
Pratico, funzionale ed efficiente. L’estrattore H.Koenig GSX18 è indicato per coloro che sono alla ricerca di un apparecchio in grado di realizzare succhi di frutta e di verdura di buona qualità e ricchi di nutrienti, ma non troppo costoso.
Di certo, non è un prodotto esente da difetti, ma, di fatto, i pregi risultano nettamente superiori. Infatti, il design è accattivante, la struttura è robusta e resistente, la spremitura è lenta e l’utilizzo è facile ed intuitivo.
A ciò va aggiunta anche la semplicità di pulizia, che viene garantita dalla possibilità di smontare facilmente i vari componenti e di lavarli sotto l’acqua corrente, avvalendosi della pratica spazzola fornita in dotazione.