Per nutrire al meglio il proprio corpo ogni giorno è fondamentale introdurre una buona quantità di minerali, vitamine, enzimi ed oligoelementi. Fare il pieno di energie è facile assumendo con regolarità succhi di frutta e di verdura gustosi e salutari. In commercio i modelli di estrattori a freddo disponibili sono numerosi. Tuttavia, per coloro che sono alla ricerca di un apparecchio efficiente, pratico e non troppo costoso, Imetec ha ideato SuccoVivo Compact 700.
Infatti, la spremitura degli ingredienti viene attuata in maniera lenta e continua, in modo da preservare il più possibile il sapore naturale e le caratteristiche nutrizionali di frutta e verdura, per un vero e proprio concentrato di vitalità e salute. Ti stai chiedendo se questo prodotto sia esente da difetti? Tutte le informazioni relative a SuccoVivo Compact 700 le puoi trovare nella nostra recensione. Se hai poco tempo, puoi sempre passare direttamente alla parte delle conclusioni, che riporta in maniera sintetica, ma chiara, tutte le caratteristiche principali dell’apparecchio.
Design compatto e differenti livelli di velocità
Imetec SuccoVivo Compact 700 è un estrattore di succo di tipo verticale, la tipologia più pratica tra quelle disponibili in commercio, in quanto richiede meno spazio e può trovare facilmente posto sul piano di lavoro della cucina. Il design è compatto, come del resto fa intuire il nome stesso del prodotto. Sul corpo macchina è presente un piccolo display e dei comodi pulsanti, che prendono il posto della tradizionale leva per l’accensione e lo spegnimento.
Estremamente interessante è la possibilità di selezionare la velocità, una caratteristica che non si ritrova spesso negli estrattori di succo disponibili sul mercato, ma che, invece, può risultare estremamente funzionale. La velocità 1 porta la coclea a compiere 48 giri al minuto, ideale per frutta e verdura morbida, la velocità 2 equivale a 51 giri al minuto, indicata per gli ingredienti che hanno una consistenza medio-dura, mentre la velocità 3 corrisponde a 65 giri al minuto, ideale per gli alimenti fibrosi e duri.
Lo scopo di tale selezione è quella di scegliere la velocità in base al tipo di cibo che si vuole lavorare, in modo da estrarne il massimo succo possibile. Alla coclea viene garantita anche la possibilità di ruotare in senso antiorario, una funzione che serve principalmente per liberare il filtro da eventuali accumuli di polpa. La gamma di alimenti che è possibile lavorare è molto ampia: frutta e verdura di consistenza dura e morbida, verdura in foglie, mandorle e soia, utili per produrre latte vegetale.
- Estrattore a freddo senza lame con spremitura lenta per succhi freschi, latte vegetale e salse
- 3 velocità: 48-51-65 giri/min; coclea con doppia spirale per ottimizzare la quantità di succo
- Filtro per succhi vellutati e ricchi di gusto
Estrattore di succo stabile, pratico e facile da pulire
L’estrattore SuccoVivo Compact 700 di Imetec è dotato di pratici piedini antiscivolo, che ne garantiscono un’elevata stabilità, anche in fase di utilizzo. Inoltre, è poco rumoroso, il che ne permette l’impiego in qualunque momento, anche presto la mattina e tardi la sera. Poco funzionale, invece, è il tubo d’inserimento degli alimenti, poiché è dotato di un’apertura piuttosto ridotta, il che comporta la necessità di dover tagliare in pezzi piuttosto piccoli gli alimenti.
Nella confezione, comunque, viene fornito un pestello, che aiuta a spingere la frutta e la verdura inserite verso la coclea. Importante è anche la presenza del pratico beccuccio salva-goccia, che impedisce la fuoriuscita del succo durante l’operazione di spremitura. Una volta terminato il processo di lavorazione, infatti, è possibile aprire il tappino e far fuoriuscire il prodotto nell’apposito contenitore.
Per quanto riguarda, invece, la manutenzione bisogna dire che è abbastanza impegnativa, anche perché, nonostante sia possibile smontare i vari elementi che compongono l’apparecchio, non è possibile lavarli in lavastoviglie, ma esclusivamente a mano, il che richiede un certo sforzo.
Tuttavia, i componenti possono essere tranquillamente puliti sotto l’acqua corrente, aiutandosi con lo spazzolino che si ritrova nella confezione. É presente anche la funzione AutoClean, che consente il lavaggio automatico di filtro e coclea. Al momento dell’acquisto, oltre all’estrattore SuccoVivo Compact 700 di Imetec ed alla spazzola appena citata, vengono forniti: un filtro a grana fine, un pratico ricettario, due contenitori per il succo e per gli scarti entrambi con una capienza da 1 litro ed un pestello.
VANTAGGI
- Design compatto ed accattivante
- Ideato per estrarre il massimo del succo ed evitare sprechi
- Piccolo display e comodi pulsanti di accensione e spegnimento
- Presenza dei piedini antiscivolo
- Coclea resistente con doppia elica
- Pratico beccuccio salva-goccia
- Funzione lavaggio automatico di filtro e coclea
- Adatto sia per frutta e verdura morbida che dura grazie a 3 livelli di velocità
- Ricettario curato
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
SVANTAGGI
- Pulizia abbastanza impegnativa, nonostante la funzione AutoClean
- Un solo filtro in dotazione
- Tubo d’inserimento ingredienti abbastanza stretto
- Estrattore a freddo senza lame con spremitura lenta per succhi freschi, latte vegetale e salse
- 3 velocità: 48-51-65 giri/min; coclea con doppia spirale per ottimizzare la quantità di succo
- Filtro per succhi vellutati e ricchi di gusto
SCHEDA TECNICA
- Peso: 3,9 kg
- Dimensioni: 25 x 19 x 42 cm
- Colore: argento + nero
- Potenza: 150 W
- Capienza bicchiere succo: 1 l
- Capienza contenitore polpa: 1 l
- Velocità: 48 giri/min-51 giri/min-65 giri/min (a seconda della velocità selezionata)
- Voltaggio: 240 V
- Regolazioni velocità: 3
- Materiale: acciaio inossidabile e plastiche BPA-free
- Spegnimento automatico: no
Conclusioni
L’estrattore di succo a freddo SuccoVivo Compact 700 del marchio Imetec rientra in una fascia di prezzo media. Il punto di forza di questo apparecchio è che è possibile selezionare 3 livelli di velocità, in modo da adattarsi al meglio alla consistenza dei cibi da lavorare, al fine di ricavare da essi il massimo del succo possibile e delle proprietà preservate al loro interno, che aiutano l’organismo a mantenersi attivo ed in salute.
Non è consigliato a coloro che sono alla ricerca di un estrattore in grado di preparare succhi in maniera rapida, in quanto è necessario tagliare gli alimenti a pezzi piccoli, poiché il tubo d’inserimento ha un diametro ridotto. Di fatto, questo modello è la scelta migliore per quanti sono alla ricerca di un prodotto compatto e non eccessivamente costoso per trattare frutta e verdura sia morbida che dura.